Chi siamo

TERZA PAGINA è un periodico online registrato al Tribunale di Cremona (registrazione n. 3/2021 del 7/5/2021) edito dalla Soc. Coop. Sociale CITTANOVA onlus. Il giornale inizia le sue pubblicazioni il 24 maggio 2021 grazie al lavoro della redazione più giovane d’Italia (17,5 anni). L’idea di TERZA PAGINA nasce tra le aule del Liceo “M.G. Vida” di Cremona, all’interno di una attività giornalistica extracurricolare, che l’editore ha accettato di trasformare in un progetto editoriale innovativo e ambizioso. L’obiettivo è quello di formare i giovani collaboratori al mestiere del giornalista, ma soprattutto di far vivere loro un’esperienza lavorativa a contatto diretto con il mondo adulto e i temi “dei grandi”.

Il direttore (direttore@terzapagina.org)

PATRIZIO PAVESI

Giornalista professionista dal 2010, ha lavorato per Studio Aperto, Gazzetta TV, Gazzetta dello Sport, Sportitalia e per numerose testate locali in ambito tv, radio e cartaceo. Laureato in Lettere Moderne, autore del libro “Il filo granata” (Bradipolibri, 2008). Cremonese, tifoso del Toro, amante del calcio (giocato e allenato) e del turismo in moto. Felice convivente con un allegro branco di cani e gatti “speciali”.


I collaboratori (redazione@terzapagina.org)

ALESSIA ANCONE

Studentessa del quarto anno del liceo scientifico, amante dello sport e della vita da atleta. Nuotatrice a livello agonistico da dieci anni. Nella vita vorrebbe restare nell’ambito sportivo seguendo atleti come supporto esterno, facendo la fisioterapista o la nutrizionista. Le piacerebbe girare il mondo per conoscere culture differenti per arricchire il suo bagaglio personale. Punto di partenza…e magari anche di arrivo? Il Madagascar. Rigorosamente a nuoto.

ALESSIA ZORZI

Da quel poco che si sa, è una studentessa del Liceo Classico. Frequenta a Cremona, nonostante provenga dal caratteristico paesino bresciano di Quinzano d’Oglio, luogo in cui gioca a pallavolo da circa 7 anni. Per quanto non riesca a sopportare la vista degli aghi e dei bisturi, è dipendente da Grey’s Anatomy. Le piace stare in compagnia, specialmente con i soliti amici a cui, tra l’altro, dice sempre quello che pensa.

ALESSIO PERODI

Studente professionista dal 2002: ha frequentato con ottimo profitto l’asilo, le elementari, le medie e ora sta per finire la sua esperienza al liceo. Non si è mai annoiato in vita sua, ha praticato per 11 anni ginnastica artistica e da 8 anni gioca a pallavolo. Al momento milita in serie B per la Canottieri Ongina Volley. Film preferito: Interstellar. Libro preferito: Ti con Zero di Italo Calvino.

ALICE PIROLI

Nata sotto il segno dei gemelli, vive a Codogno, ma frequenta il liceo classico a Cremona. Ha praticato danza classica per molti anni ed è un’amante delle uscite con gli amici, dei libri e della cucina (soprattutto dei dolci, sul resto c’è ancora da lavorare). Ha tante speranze per il futuro e ancora qualche incertezza, ma è determinata a trovare la propria strada.

ALICE QUATTRONE

Alice, per gli amici Bince, studentessa al quarto anno di liceo classico. Alle spalle un passato da corista in 4 opere liriche. Apprendista suonatrice di pianoforte, ukulele e triangolo. Amante di fotografia, pizza, di fotografie di pizze, film d’essai e passeggiate all’alba in riva al mare (che però a Cremona non c’è). Sogno nel cassetto: la pace nel mondo e un invito agli Oscar (da attrice, regista o semplice spettatrice).

ANGELICA OLEOTTI

Diciotto anni, creativa, viene da Codogno, un paese (secondo tutti quelli che non ci sono mai stati) troppo piccolo per essere chiamato città, ma di cui è ugualmente fiera. Studia a  Cremona, per cambiare aria e non incontrare troppe persone già conosciute. Ha molti hobby discutibili, ma la sua più grande passione è vedere in qualcosa che è destinato al cestino una vita nuova: anche con un guanto si può pensare di fare un vestito. Spera in futuro di essere importante, ma non per forza per il mondo, anche solo per una persona.

ANGELICA STEFANONI

Originaria della campagna cremonese, trascorre la maggior parte delle sue giornate in città, dove frequenta il liceo classico e studia pianoforte. Appassionata di lettura e lunghe passeggiate in montagna, ama le uscite in compagnia, ma non disprezza le tranquille serate davanti alla tv. Vede il suo futuro ancora come un punto interrogativo e, nell’attesa di trovare la sua strada, accumula esperienze in diversi settori.

ANGELICA ZANACCHI SALTI

Ha sedici anni, risiede a Cremona ed è una studentessa modello di terza liceo classico, anche se trascorre più tempo sui social network che sui libri…ma i suoi post sono tutti in latino e in greco! Ama lo sport, lo shopping, e il cibo. Nel tempo libero aspira a diventare una giornalista di successo. Nell’attesa ha già condotto per la scuola il suo primo tg…da sogno!

BEATRICE NOBILE

Studentessa di terza liceo classico a Cremona, disegnatrice a tempo perso (e durante le lezioni, ma questo meglio non si sappia troppo in giro). Suona il violino, ama leggere libri e manga e inventare storie. Al momento sta disegnando circa cinque manga, con l’obiettivo di pubblicarne almeno uno prima della fine del liceo.

CATERINA BREGALANTI

Nata a San Pietroburgo nel 2002. Vive a Cremona e frequenta il quarto anno del liceo scientifico. Estroversa, eclettica, pronta a sperimentare, desiderosa di viaggiare ed essere cittadina del mondo. Ama i cavalli e pratica l’equitazione. 

DAVIDE NOBILE

Entrato a far parte della redazione di Terza Pagina dopo aver lavorato a qualche articolo sia alle superiori che alle medie, frequenta il quinto anno del Liceo Scientifico. Musicista punk, rock e metal (e a tratti pure blues), intende studiare come fonico e fare della sua passione per la musica un lavoro. Appassionato di auto classiche sin da piccolo, ama guidare e ascoltare il suono dei V8.

FILIPPO GIAZZI

All’anagrafe dicono abbia 17 anni, frequenta il liceo classico a Cremona e risiede a Crotta d’Adda, nota al grande pubblico anche come il paese delle meraviglie. Nelle sue vene scorre sangue a tinte bianco-nere (Udinese? Ascoli? Juentus?) e da anni gioca a calcio come difensore centrale. Adora scardinarsi le vertebre cervicali ascoltando musica rap, i tramonti, le grigliate con gli amici e perdersi nella propria immaginazione. Futuro vincitore di un premio Oscar o qualcos’altro di importante.

FILIPPO LANZONI

È uno studente del liceo scientifico, quarto anno. Capelli lunghi anni 60-70 e appassionato di musica anni 60-70, dal rock al cantautorato italiano. Non usa spesso la parola “cantautorato”, ma gli piace perchè sa di ricercato. Curioso e pronto a mettersi in gioco, non teme la fatica. Gli piace lo sport, anche se non ne pratica uno preciso. Non sa niente sul suo futuro e questo gli basta per impegnarsi al massimo nel presente.

FRANCESCA GALIMBERTI

Classe 2003, studentessa del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo “M.G. Vida”, pratica ginnastica artistica a livello agonistico dal 2009 e, nonostante qualche infortunio di troppo, nel 2020 ha conquistato il 12° posto nazionale nel top level della sua categoria. Il suo sogno è diventare medico. Il (poco) tempo libero è dedicato a serie tv o film, musica, lettura, amici e social. Francesca è una gran chiacchierona, ma è proprio questo il suo pregio: con lei non ci si annoia mai!

FRANCESCO GAMBA

Nato a Codogno ma residente a Cremona. Ha provato moltissimi tipi di sport, ma la sua passione è sempre rimasta l’atletica. Frequenta la quarta liceo scientifico e l’oratorio, ama mangiare, suonare il piano, stare con le persone e fare nuove esperienze con loro. Ha un interesse per tutte le cose che lo potrebbero arricchire e gli piace condividerle con gli altri. Sera di fare un lavoro che gli permetta di rimanere curioso…quale lavoro? Chissà…

GRETA BODANA

Studentessa del terzo anno di liceo scientifico. Amante dell’equitazione, ha imparato a cavalcare all’età di 6 anni e trasformato questa passione in un percorso di alternanza scuola-lavoro in associazioni di ippoterapia. Creativa, ingegnosa e appassionata di animali e motori, sogna un futuro da veterinaria con tanti viaggi in moto e una famiglia numerosa.

LORENZO CERIOLI

Alla seconda partecipazione nella redazione della scuola. Lo sport è la sua grande passione, in particolare segue il calcio, il basket (praticato sin dall’infanzia) ed il tennis, che ha iniziato a giocare da poco. Onestà e senso di giustizia sono due valori dai quali non può prescindere. La solitudine è ciò che lo spaventa di più. Adora ridere e far ridere, perché “nella vita un sorriso c’è sempre per tutti”.

MATTEO BOVARINI

Diciotto anni, studente all’ultimo anno del Liceo Classico, amante di viaggi, musica e sport. Ha pubblicato il suo primo singolo “Angolo di paradiso” a inizio 2021. Troppo basso per diventare Michael Jordan, gioca a basket mentre sogna un palco su cui cantare le proprie canzoni. Affascinato dal mondo,dai suoi vizi e virtù, adora il silenzio della montagna e il caos delle grandi città (italiane e non).  Drogato di film e serie tv, ma anche dei buoni vecchi libri, ama definirsi “eterno ottimista” e un “sognatore”. 

VINCENZO PAOLO SANTELIA

Nato il 20 gennaio del 2003 e da sempre col pallino della lettura, ho iniziato ad affacciarmi sul mondo del giornalismo con Noam Chomsky, Michael Parenti ed Enzo Biagi, che mi hanno anche aperto al mondo della filosofia politica, che proprio col giornalismo condivide il suo scopo primo ed ultimo: la costante ricerca della verità attraverso una critica spietata di tutto ciò che esiste. Amo godermi e studiarmi un film, un fumetto o anche una bella canzone. Mi piacerebbe tanto, un giorno, saper suonare il pianoforte.

VIOLA OPPI

Viola ha diciassette anni e frequenta il liceo scientifico sportivo. Pratica ginnastica artistica da dieci anni alla Gymnica Cremona ed è sempre predisposta positivamente a nuove esperienze. È una ragazza vivace, ama viaggiare ed esprimere le sue emozioni attraverso la scrittura. Dopo un oro, la stampa locale l’ha ribattezzata “regina d’Italia”…e, mentre si toglie la corona, a lei piace riderci su!