THISABILITY USC STORE: IL “GIOCO DI SQUADRA” DI CREMONA

FuoriLiceo


di ELIA LEONARDO PICILLI – Chiunque si stia preparando al Natale, fosse interessato all’acquisto di regali particolari e in aggiunta fosse un tifoso della Cremonese, dovrebbe dirigersi senza esitazione al Thisability USC Store di via Solferino, a Cremona.
Thisability nasce come un progetto che racchiude un aspetto sociale e uno economico.
Viene fondato dalla società cooperativa sociale “Il Cerchio onlus” che si pone come obiettivo l’inclusività all’interno di un ambiente lavorativo. La Cooperativa realizza progetti sociali integranti, partendo da una accurata analisi della realtà sociale esistente, proponendo progetti ed iniziative sempre creative e inclusive. Il progetto Thisability è riuscito ad aprirsi alla città e convergere in una collaborazione con l’U.S. Cremonese, costruendo sotto richiesta del Sindaco e della società il negozio ufficiale, che venderà il merchandising ufficiale della Cremo, tra cui magliette dei giocatori, gadget e abbigliamento.
La Cremo e Il Cerchio hanno rinnovato l’accordo per la gestione del “Thisability Usc Store” anche per la stagione sportiva 2022-23 e sabato 22 ottobre è stata organizzata un’inaugurazione, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il Presidente della Cremonese Paolo Rossi e altre personalità del mondo politico, sportivo e del volontariato. Il Sindaco, in particolare, ha voluto evidenziare l’impegno dell’amministrazione comunale e civico per la costruzione di questo progetto, partendo da piccoli spunti arrivando a verità concrete.

Ma quali sono gli obiettivi di questa iniziativa? A spiegarlo è Benedetta Anselmi, pedagogista e referente del progetto: “L’idea del progetto Thisability è di base quella di voler coinvolgere i ragazzi affetti da di disabilità in un’esperienza di formazione e di abilitazione, ma sul campo e a servizio delle altre persone., È nata inizialmente all’ interno di servizi catering di ristorazione e ora. Ora abbiamo rilanciato l’opportunità con Cremonese, all’interno delle loro aree hospitality, di gestire e co gestire uno store vendendo i loro prodotti”.
Il Progetto Thisability ha inoltre suscitato un buon successo all’interno della società cittadina, mostrando la collaborazione e le diverse capacità operative e comunicative nell’ambito lavorativo sviluppate dai ragazzi.

“Thisability è stato un bel gioco di squadra da parte di tutta la città”

Giuseppe Conti – Pres. Ass. “Giorgio Conti”

Giuseppe Conti, Presidente dell’Associazione “Giorgio Conti“, uno tra i maggiori contributori e ideatori della collaborazione, ha poi voluto elogiare direttamente la città, in queste parole: ”Grazie al cuore di Cremona siamo riusciti ad inaugurare questo negozio, con l’aiuto di diversi imprenditori, artigiani e professionisti, contribuendo economicamente e materialmente. Credo sia un grande dono di manodopera di cui la città ha bisogno”. Conti poi ha riassunto il suo intervento con uno slogan di grande efficacia: “Thisability è stato un bel gioco di squadra da parte di tutta la città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *