ECONOMIA PER TUTTI NEL “SALVADANAIO DI ARIANNA”

Eventi Tra i banchi

di DENNIS DOBOS – Il prossimo inverno sarà uno dei più difficili per tanti italiani: la crisi energetica scatenata dalla crisi tra Russia e Ucraina che ha ridotto le forniture di gas verso l’Europa occidentale porterà ad un caro bollette sempre più elevato e molte famiglie, così come anche molte imprese, dovranno farsi carico di sacrifici economici importanti. E già si temono forti ripercussioni sociali e fallimenti tra le aziende.

Quelli del rincaro energetico o dell’inflazione galoppante sono tutti temi più che mai contemporanei e che spesso trovano impreparati i più giovani. L’educazione finanziaria non viene approfondita a dovere a scuola ed è per questo motivo che può essere un tasto dolente di molti; temi come risparmio, investimenti e finanza personale saranno invece trattati in modo approfondito lunedì 17 ottobre dalle 18:30 presso il Salone Bonomelli del seminario dal giornalista economico e scrittore Leopoldo Gasbarro, autore (tra gli altri) di “Il Salvadanaio di Arianna – soldi, risparmi e banche spiegate ai ragazzi” (Mondadori, 2016), un manuale di riferimento dove vengono spiegati concetti economici solitamente astrusi in modo più semplice e comprensibile a tutti.

L’iniziativa è nata dal desiderio di “Scuole Diocesi Cremona” di proporre alle famiglie e agli alunni un’occasione per riflettere su questioni educative fondamentali del nostro tempo.

Il tema finanziario è un tema attuale e urgente, che richiede attenzione e confronto tra adulti: si ricerca quindi un dialogo a tutto tondo per districarsi in un mondo, quello dei numeri, che ci tocca da vicino ma che ci sembra a volte incomprensibile o inafferrabile.

L’ospite d’onore della conferenza è direttore responsabile di “Wall Street Italia”, un portale italiano che si occupa di notizie e approfondimenti su temi come l’economia, la finanza e i mercati, ed è direttore editoriale di ”Brown Editore”, un’azienda editoriale specializzata nella realizzazione di contenuti ad alto valore aggiunto e a 360 gradi nel mondo della finanza e dell’economia.

Gasbarro cura e conduce su TgCom24 la trasmissione ”Mercati che fare”, che tratta il difficile mondo della gestione dei risparmi, e che ogni venerdì trova spazio sulle colonne de “Il Giornale”. Il giornalista napoletano collabora con “Il Sole 24 Ore online” per la rubrica “Food24” che rilegge la gastronomia attraverso l’economia.

Nella sua ricca carriera ha anche scritto 14 libri di cui il primo, “L’urlo”, nel 2000 con Carsa Edizioni e la sua ultima fatica, “Ricchi per la vita”, pubblicato nel 2021 da Sperling & Kupfer.

L’incontro con Leopoldo Gasbarro è libero e gratuito e può essere l’occasione ideale per imparare o per ripassare i concetti dell’economia finanziaria in maniera accessibile con un esperto del settore, che lavora in questo ambito quotidianamente.


Il salvadanaio di Arianna – A scuola di risparmio”

  • quando – il 17/10/2022 dalle ore 18:30
  • dove – presso il Salone Bonomelli del seminario Vescovile in Via Milano 5
  • prenotazione gratuita al numero 037225066 oppure alla mail urp@suolediocesicr.it
  • superata la capienza massima, senza prenotazione, non sarà possibile accedere all’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *