VERBA VOLANT, PERCHÈ LE PAROLE GIOVANI VOLANO PIÙ IN ALTO

FuoriLiceo

di ALESSIA ANCONE – Il 16 maggio inizierà per i redattori di Terza Pagina una nuova esperienza: una trasmissione radiofonica che sarà ospitata dalla web radio JTJ. Le puntate andranno in onda dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 14:30 per accompagnare gli studenti del liceo Vida nel tragitto verso casa.

“Verba Volant” è il titolo che è stato scelto dalla redazione per questa nuova trasmissione perchè le parole giovani volano più in alto. Ogni puntata avrà un tema principale che verrà sviluppato da e con Stefano Duchi, lo speaker della radio, il direttore Patrizio Pavesi e due giovani redattori di Terza Pagina a rotazione. Oltre alla musica, alle notizie e curiosità che porteranno loro quattro, ci saranno sempre uno o due ospiti esterni legati all’argomento trattato e conosceremo un po’ meglio alcuni docenti del Vida ai quali verranno poste domande di vario genere. 

Nella puntata inaugurale di lunedì 16 maggio il grande tema scelto è quello dell’ambiente: a parlarne in studio due ragazzi della 4a classico del Vida: Angelica Zanacchi Salti e Filippo Giazzi. Ospite “fuori di cattedra” il prof. Davide Valesi

I temi proposti e affrontati saranno attuali e varieranno da sport, cinema, ma anche fede, giustizia e amore, trattati tutti con molta libertà e fantasia. Dopo l’ambiente, nelle puntate della prima settimana di programmazione gli argomenti saranno acqua, calcio, animali e cinema. I conduttori? Scopritelo con noi di giorno in giorno su Radio JTJ.

Radio JTJ si è sempre distinta per le varie collaborazioni (spesso anche con studenti) ed è nata da un progetto di Stefano Duchi e Cristiano Barchielli: aprire una propria radio web. Il loro piccolo desiderio si è avverato nel 2000: è nata così la prima radio web di Cremona che, dopo diversi cambiamenti dall’inizio, nel 2016 ha iniziato collaborare con il sito di informazione CremonaOggi. La loro programmazione propone una rotazione musicale pop e rock e i brani protagonisti sono i successi principali pubblicati dagli anni ‘80.

Abbiamo accolto sicuramente con entusiasmo e grande positività la proposta di Terza Pagina di realizzare una trasmissione insieme,” -spiega Stefano Duchi- “soprattutto perchè Radio JTJ ha passato momenti diversi in vent’anni di attività con diverse integrazioni di palinsesto. Attualmente siamo una radio di music&news e il fatto di poter integrare un programma realizzato in diretta, per giunta fatto da giovani, ci fa grande piacere. Cosa aspettarsi? Mi aspetto che Verba Volant sia una trasmissione interessane, leggera, divertente, ma soprattutto che dà l’occasione ai ragazzi di essere se stessi“.

Mi aspetto che Verba Volant sia una trasmissione interessante, leggera, divertente, ma soprattutto che dia l’occasione ai ragazzi di essere se stessi

STEFANO DUCHI – RADIO JTJ

Sul rapporto tra giovani e radio Duchi avanza delle ipotesi più che avere delle certezze: “I ragazzi forse oggi le ricerche musicali se le fanno da sè, non devono accendere la radio per sentire una canzone che piace loro, ma se la vanno a cercare direttamente su internet e questo chiude un po’ il rapporto per quanto riguarda la fruizione puramente musicale“.

Per ascoltare la trasmissione basterà andare sulla home page di Terza pagina e cercare il logo di Radio JTJ oppure CLICCARE QUI o ancora seguire le istruzioni della galleria fotografica a fondo pagina e scaricare sul vostro smartphone l’app MB PLAYER. Si potrà poi interagire e partecipare alle puntate con domande, riflessioni, dediche e messaggi attraverso Whatsapp al numero 347-0460655 o con una mail a redazione@terzapagina.org.


COME SCARICARE MB PLAYER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *