PETSFESTIVAL, L’ARCA DI NOÈ SBARCA IN FIERA

FuoriLiceo

di GRETA BODANA – “Il cane è il migliore amico dell’uomo” è un detto famoso che mette d’accordo tutti e che rappresenta a pieno il tema dell’ottava edizione del “PetsFestival”  che si terrà a CremonaFiere nei giorni 16 e 17 ottobre 2021. Con una parola d’ordine che esprime una volontà comune: ripartire! Quest’anno, dopo un lungo periodo di blocco dovuto alla pandemia, nei suoi 20.000 mq indoor e outdoor  il festival  non ospiterà solamente i nostri amici a 4 zampe da compagnia, ma saranno presenti  anche diversi animali esotici quali pesci, alpaca e lama. 

Una delle esibizioni della precedente edizione di PetsFestival (dal sito CremonaFiere.it)

Allevatori e privati, parteciperanno a gare ed esibizioni di ogni genere in cui mostreranno le abilità del proprio cucciolo. Partendo da sfilate di stile canino, potremo veder gareggiare esemplari addestrati che si sfideranno in prove di agility dog e canicross (una disciplina in cui cane e conduttore corrono su terreni sterrati uniti da cintura, corda e pettorina), per poi arrivare alle zone esterne della fiera dedicate ai raduni di cani di razza. Troveremo qui anche la falconeria che, con spettacoli e voli scenografici, avrà modo di mostrare la bellezza e l’addestramento eccezionale dei suoi rapaci. Protagonisti del PetsFestival sarannoanche felini, rettili, anfibi, coralli, uccelli e piccoli mammiferi; oltre agli animali da fattoria che avranno la loro parte con la zona dedicata al battesimo della sella. Faranno da cornice a questa grande arca di Noè alcune delle piante e dei fiori più belli mai visti in Italia, come le più comuni ma meravigliose orchidee,  i piccoli e artistici bonsai e una vastissima varietà di piante grasse.

Il più grande evento allpet d’Italia che ospita ogni anno più di 20.000 presenti e che oltre a soddisfare gli appassionati di ogni settore, è da sempre apprezzato da tutti: famiglie, animalisti, allevatori e semplici curiosi. Questi due giorni a contatto con la natura e gli animali non hanno l’obiettivo di “mettere il cucciolo in vetrina” ma, come dicono gli organizzatori, di insegnare come prendersi cura al meglio e far divertire in sicurezza i nostri compagni di vita. Il weekend di PetsFestival ci darà anche la possibilità di acquistare o adottare un animale da compagnia e incontrare allevatori ed esperti di altissimo livello che sapranno dare le giuste indicazioni per poter gestire in condizioni ottimali il nuovo arrivato in famiglia. 

Con un po’ di attenzione e il rispetto delle normative anti-covid, l’ingresso è consentito ad adulti e bambini: è possibile infatti acquistare on-line o presso le casse il biglietto al prezzo di 15€ e 11€ rispettivamente. Tra i numerosi stand sarà inoltre possibile acquistare qualsiasi tipo di accessorio e snack per i nostri amici a 4 zampe e anche per noi sarà possibile accedere ad un’area ristoro. Anche per gli amanti della lettura sarà allestito un apposito salone del libro, in cui si potranno trovare opere di ogni genere dedicate al mondo della natura e degli animali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *