“THISABILITY USC STORE”, UN NEGOZIO INCLUSIVO NEL CUORE DI CREMONA

FuoriLiceo

di DENNIS DOBOS – Favorire l’integrazione delle persone con disabilità attraverso un’esperienza lavorativa nel nuovo punto vendita “Thisability USC Store”: è questa l’iniziativa promossa da Saib Spa, realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Il Cerchio (in condivisione con il Ventaglio Blu) e la U.S. Cremonese, che è stata presentata nei giorni scorsi nella Sala Giunta del Palazzo comunale di Cremona e che aprirà i battenti sabato 16 ottobre in via Solferino.

La nuova proposta nasce nella scia “This-ability”, il progetto nato nel 2018 con lo scopo di valorizzare le competenze di persone con disabilità e di sensibilizzare la comunità con una serie di eventi inclusivi.

In questi anni, il progetto ha coinvolto migliaia di cittadini cremonesi che hanno visto i ragazzi operare in contesti di convivialità, come nella parte hospitality dello stadio della Cremonese (Stadio Zini), con cui This-ability collabora dal 2018, nel palazzetto dello sport, per matrimoni, in ristoranti, manifestazioni sportive, cene, rinfreschi e prossimamente nel nuovo temporary store grigiorosso che sarà aperto dal 16 ottobre 2021 fino alla fine di gennaio 2022 in Via Solferino 16/A.

Il punto vendita ha un unico ed ambizioso obiettivo: creare le condizioni affinchè persone che si trovano in condizioni di svantaggio possano essere integrate nel mondo del lavoro con maggior facilità e nello stesso tempo riescano a garantirsi maggior autonomia personale. Nello store i ragazzi di This-ability, mentre vengono seguiti da educatori, devono alternarsi tra l’accogliere e il prendersi cura dei clienti che all’interno del negozio potranno trovare le maglie ufficiali della Cremonese, il merchandising del club grigiorosso e tanti altri prodotti.

foto presa dall’account Facebook di ThisAbility

Il nostro primo sentimento – ha sottolineato Paolo Rossi, presidente dell’US Cremoneseè di gratitudine nei confronti del dottor Giuseppe Conti e di Saib Spa che hanno voluto, ideato e reso possibile questo progetto. La Cremonese, che ha avuto modo di collaborare con This-ability già da qualche anno, ha accolto l’invito dei promotori, mettendosi a completa disposizione di un progetto dagli alti contenuti sociali e inclusivi come è nello spirito della nostra proprietà. Etica del lavoro, attenzione e sostegno ai più fragili, valorizzazione e sviluppo della persona umana sono i cardini di questa iniziativa che, ne siamo certi, sarà accolta con altrettanto entusiasmo dalla nostra comunità”.

Lo store rappresenta per noi un momento di grande crescita nel percorso di autonomia dei nostri ragazzi, offrendo un impegno continuativo, di responsabilità crescente e, soprattutto, a contatto con la gente. Un sorriso vale come un acquisto, per gli scopi di questa iniziativa, passate a trovarci, anche solo per comprare un piccolissimo gadget, ovviamente grigiorosso”, ha aggiunto il portavoce di This-ability Alessandro Corbari.

Alla presentazione dell’iniziativa ha partecipato anche il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti: “This-ability è anche un gioco di parole, se pronunciato diventa “disability”, ma il suo vero significato lo si trova nella traduzione This Ability: questa abilità! L’amministrazione comunale continua a sostenere questo bel progetto che pone al centro proprio le abilità delle persone, quelle abilità che rendono ognuno di noi unico e irripetibile. Un grazie sincero ai promotori dell’iniziativa e a tutti i soggetti coinvolti. Grazie per la passione che vi anima in questo e in tutti i progetti attivati in città. Grazie per la voglia contagiosa di voler creare sinergie e che ci aiuta a guardare avanti tutti insieme verso una città sempre più inclusiva e accogliente”.

Possono, iniziative di questo calibro, aiutare le persone con disabilità a trovare veramente l’autonomia personale che stanno cercando? Aiuterebbe, a livello sociale, proporre questo tipo di iniziative anche in altre città? I promotori di ThisAbility sono convinti di sì e, se ci fosse qualche dubbio; basterà visitare lo store grigio rosso dal sabato 16 ottobre per vedere i sorrisi dei suoi commessi e darsi la risposta. Quella giusta. 


INAUGURAZIONE Sabato 16 ottobre 

DOVE Via Solferino 16/A

ORARI APERTURA Lunedì – Martedì CHIUSO Mercoledì 10/13 – 16/19 Giovedì – Venerdì 16/19 Sabato – Domenica 10/13 – 16/19

PERIODO da sabato 16/10/2021 a lunedì 31/01/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *