Arriva l’estate di “VidaPER”

Editoriali Eventi Open Days

L’estate porta con sè un sospiro di sollievo per l’emergenza Covid che sta per finire, ma per il nostro liceo insieme al caldo e alle vacanze arrivano molte novità e iniziative. Se le prime devono ancora essere svelate, le seconde sono ormai pronte a partire. Sono tutte contenute nel progetto VidaPER, indirizzato agli studenti che stanno per concludere il loro percorso nella scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie.

Da sempre attento all’accoglienza alla persona e ad un adeguato inserimento dei neo-liceali, il Vida propone una serie di incontri incentrati sul concept “VidaPER”, dove la preposizione vuole sottolineare l’apertura e l’attenzione verso l’altro della nostra scuola.

Il programma si articola in quattro aree:

1 – PER CONOSCERCI

2 – PER CONOSCERTI

3 – PER IMPARARE

4 – PER TUTTI

Nella prima di queste, PER CONOSCERCI, il Liceo apre le sue aule agli studenti che lo hanno scelto o che ancora devono decidere quale scuola superiore frequentare: una sorta di “open day virtuale” in cui mostreremo le strutture, presenteremo docenti e programmi, ascolteremo le testimonianze di chi ha vissuto il Vida e che ora affronta il lavoro o l’università. Sono proposti anche due mini-corsi interdisciplinari a vocazione scientifica e classica incentrati sullo sport (CHE FISICO!) e sulle lingue antiche (ANCHE I LATINI E I GRECI MANGIAVANO) in cui gli studenti vivranno un approccio originale e divertente alle materie caratterizzanti i licei che il Vida propone: Classico, Scientifico e Scientifico a indirizzo sportivo.

La seconda area, PER CONOSCERTI, è quella dell’inserimento: un appuntamento a ridosso dell’inizio del nuovo anno scolastico per rompere il ghiaccio con i professori e i nuovi compagni.

Rivolta invece ai neo-liceali che vogliano rafforzarsi in alcune discipline è la terza proposta, PER IMPARARE, che prevede alcune lezioni di introduzione alla materia in italiano, matematica e inglese.

Infine l’area PER TUTTI, che racchiude numerosi momenti di apertura del Vida all’esterno dell’ambito scolastico: momenti culturali organizzati dagli studenti degli ultimi anni di liceo per anziani, famiglie e non soltanto.

Tutti gli incontri in programma sono gratuiti e ad accesso libero. Basta cliccare su questo link: https://meet.google.com/nuh-rbxx-arj.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *